domenica 30 marzo 2008

ORA LEGALE


La notte tra sabato e domenica, alle 2 di notte, le lancette dell’orologio vanno spostate avanti di un’ora.

E così sarà per i prossimi sette mesi, fino alla notte del 26 ottobre. In questo modo si ha la possibilità di sfruttare al meglio la luce del giorno.

L'ora ufficiale viene aggiustata in avanti durante i mesi primaverili ed estivi in modo che l'orario lavorativo o l'orario scolastico coincida meglio con le ore di luce.

Dell'ora solare, cioè lancette indietro di 60 minuti, si tornerà a parlare appunto a fine ottobre.

L'ora legale (chiamata talvolta impropriamente estiva) è la variazione convenzionale dell'orario astronomico, solitamente in anticipazione rispetto ad esso. Prescindendo quindi dall'astronomia, con l'uso dell'ora legale si determina che, per un dato territorio, in genere corrispondente a una grande nazione o a una rilevante parte di essa, l'ora ufficiale dello stato venga calcolata in anticipo rispetto all'ora solare (naturale).Le principali ragioni (comunque non comunemente accettate e condivise) sono due: da un lato questa misura consentirebbe risparmi energetici, poiché centrando una parte rilevante delle attività durante le ore di luce solare si ridurrebbe il ricorso all'illuminazione artificiale, inoltre, i cittadini ne trarrebbero beneficio potendo godere di un maggior numero di ore di luce solare. Proposta pubblicamente da Beniamino Franklin nel 1784, l'ora legale fu applicata brevemente in Canada nell'Ottocento, poi in Europa nel 1916. In genere l'ora legale è applicata soltanto per una parte dell'anno, e solitamente per il periodo estivo. Di solito l'ora legale è anticipata di un'ora rispetto all'ora solare, ma vi sono casi di anticipi di 20, 30 o 40 minuti, o anche di due ore rispetto all'ora solare. Dato che le terre dell'emisfero meridionale, hanno stagioni opposte a quelle dell'emisfero settentrionale l'applicazione dell'ora legale non è ovviamente uniforme nel pianeta. Vi sono poi moltissime eccezioni e tanti casi particolari. Il Giappone, ad esempio, rifiuta del tutto il concetto, nel rigoroso rispetto della tradizione.

4 commenti:

Fina Llorca ha detto...

C'è chi non si accorge che l'ora è cambiata fino a lunedì inoltrato... La cosa bella è che la sera dopo il lavoro c'è ancora la luce!

perbacco! Ana e Maribel ha detto...

Si! hai ragione, ma sento ancora il jet lag!

Parole saggie ha detto...

Come ben diceva Pilar ieri in classe, bisogno comperare un Ferrari, avere due figli e molto senzo de l´humore!!! jejee

Bacini

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

A me manca solo la Ferrari!