domenica 31 agosto 2008

Le Vacance sono finite! Peccato!

Sì, come si dice di solito: quello buono dura poco, e le vacanze sono finite. Adesso torniamo alla normalità, e subito al corso d'Italiano. Il terzo già! E perché no, a scrire di nuovo sul blog.

Quest'estate sono andata a Berlino. Un'altra volta alla Germania! Mi ha piaciuto però più Monaco. La gente è più simpatica e allegre. A Berlino è tutto gris e quando ci porti più de tre o quatro giorni diventi come loro: tutti ziti e serii. Sono così differenti da noi... Ma veramente mi piace il carattere dei tedeschi. In realtà amo la Germania.

E poi ho visto "die Brandenburger Tor", il "Reichstag", il sindaco (chiamato il sindaco rosso), e ho visitato la parte nuova e la parte antica. Questa parte antica è la più interessante, giacché era la parte comunista e dove si trova tutti i più famosi musei e monumenti, come le statue di Karl Marx e Engels, o le meravigliose Sinagoghe. Ci ci sono molte cose che ricordano alla guerra e a tutti gli inocenti, victimi del nazional socialismo (Die Nationalsozialismus) di Hitler, principalmente gli ebrei.


Ma tutto non ha stato storia, che va bene per sapere delle cose del passato, ma ci no molte cose interessante da vedere. Anche ho visto fantastici giardini, come par esempio quello di Charlottensburg. Peccato che per mancanza di tempo non sono andata al lago "Wannsee". Tutti mi dicono che è meraviglioso! Così tornerò una'altra volta (e anche per vedere il muro). Ma che mi dite di questo palazzo?




E poi, sono andata al zoo; è il più grande dell'Europa.



Senza dubbio il leone è il re. Era enorme e c'è arrivato un momento che avevo veramente paura. Volevo uscire subito, perché lei era nervoso e ha cominciato a ruggire come un pazzo! Mamma mia!

Anche a Berlino ho potuto parlare in italiano. Sembra strano, ma ci sono molti ristoranti italiani; e poi cinque giorni, trovare un italiano era come stare a casa, sopratutto per il caffè!

Beh, ci vediamo subito, subito!!!!!!!

2 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ciao bella!
Hai raggione con la questione di potere parlare italiano nella Germania: Io sono stata (tanti anni fa...) a Köln una settimana per lavoro e ho imparato un sacco d'italiano: C'erano tanti italiani lavorando li!

Anna ha detto...

Ciao Bella!
Ben ritrovata