martedì 17 febbraio 2009

SLUMDOG MILLIONAIRE


Vi raccomando un film...E' il momento della verità negli studi dello show televisivo in India 'Chi vuol esser milionario?'. Davanti ad un pubblico sbalordito, e sotto le abbaglianti luci dello studio, il giovane Jamal Malik, che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l’ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere la somma di 20 milioni di rupie...

Il protagonista è un diciottenne cameriere indiano abitante in una baraccopoli di Mumbai. Ha partecipato a un quiz televisivo sul genere 'Chi vuol esser milionario?'. Ha risposto esattamente a tutte le domande. Ha vinto 20 milioni di rupie. Il conduttore del programma, sicuro che un ragazzo povero non possa davvero conoscere tutte le risposte, lo fa arrestare per truffa.

La polizia lo maltratta e tortura per farlo confessare: e cercando di spiegarsi il ragazzo ripercorre tutta la propria infanzia, le circostanze che gli hanno dato conoscenze non culturali ma dirette, di esperienza.

Evoca un'infanzia in cui l'India contemporanea appare con tutti i suoi orrori e le sue meraviglie. Un Paese di diverse religioni che convivono armate e possono significare vita o morte, in cui il profumo dell'incenso si mescola al sentore delle fogne a cielo aperto, in cui i fattorini sognano di diventare attori di Bollywood e si può morire di rabbia all'ombra calma della cupola del Taj Mahal, in cui i bambini affondano nella degradazione e le ragazze amate si perdono con dolore.


Risultato? un gran film.

Nessun commento: