domenica 30 dicembre 2007

DOV'È LA DEMOCRAZIA?

“Siete con me”, Bhutto ha gridato alla moltitudine che ha assistito nel suo ultimo meeting. Ha incolpato al presidente del Pakistan, Pervez Musharraf, della situazione che vive il paese.
La leader dell’opposizione pakistana, gia’ prima donna premier in un paese musulmano, e’ stata assassinata da un colpo d’arma da fuoco da un kamikaze che si e’ sucesivamente fatto saltare in aria nel mezzo di un comizio elettorale a Rawalpindi, uccidendo altre persone. L’omicidio è stato rivendicato da Al Qaeda.

La Bhutto, dopo otto anni di esilio, era ritornata ad ottobre in Pakistan e messa ai domiciliari su ordine del presidente Musharraf. Lo scorso 18 ottobre era già scampata ad un attentato durante i fesreggiamenti a Karaci.

L’ Islam è compatibile con la democrazia?

La notizia mi ha lasciato stupefatta e penso che chiunque con un minimo di sensibilità, non solo per la brutalità dell' attentato , ma per le conseguenze.

Benazir era carne de cannone o de terrorista islamico.

Sua autobiografia ha stato un libro impattante, anche se per tutto il suo mandato la gestione non era un bel lavoro per la corruzione. Ma la sua decisione di ritornare a Pakistan ha avuto tanta generosità e valore personale.

L' assassinio lascia un panorama desolato, che non solo affetta soltanto un pezzo di mappa, ma posse succedere qualunque cosa si non si riuscire fermare il terrorismo.
ana ;(

3 commenti:

Fina Llorca ha detto...

Anno nuovo, nuovo look, auguri e complimenti: vi manca solo il figlio e l'albero.

Quanto alla situazione in Pakistan, non credete che ci siano, come in Irak, come in tanti paesi del chiamato terzo mondo, delle responsabilità che oltrepassano le frontiere del paese ed il terrorismo dei kamikaze?

Tremendo il mondo in cui siamo immersi, ma la colpa non è dell'islamismo.

Anna ha detto...

Ina, sei un po’ innocente, ma la colpa si è dell’islamismo. Prima di tutto un regime teocratico non po’ essere democratico, è utilizzato dal tirano da turno, e dopo, il suo Mahoma difendeva la guerra santa e deviano ammazzare al cane infedele. Così, cosa si può spettare?

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Come cane infidele che sono, grazie Anna! Non sono sola (se non conto Amàlia) a proclamare che l'Islam è la negazione della democrazia.
Mme. Bhuto ha lasciato una vita confortabile a Londra per ritornare al suo paese, dove tuta la sua famiglia ha stato amazzata (il padre, due fratelli e qualche cucini anche...)
Democrazia è una parola che non va con l'Islam. Per niente.