martedì 29 gennaio 2008

ANA VA IN CITTÀ!

Questo fine settimana sona andata a Roma e devo dire solo una cosa: fine settimana strepitoso!

É bellisssimo passare tre giorni con gli amici, felice di essere lì.

Ho trovato una città meravigliosa e penso di aver visto quasi tutto quello che c'è da vedere, ad esclusione dei musei (che ho visto pochi).

Per visitare la città si può comprare il Roma Pass promossa dal Comune di Roma e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ATAC, è la card turistico-culturale della Capitale che offre agevolazioni economiche e servizi che facilitano la visita dei musei della città: permette ai turisti e al pubblico di curiosi di godere delle bellezze di Roma.

Con soli 20 euro si può usufruire gratuitamente dell’accesso ai primi due musei e siti archeologici e dell’intera rete di trasporti pubblici. L’ingresso ridotto e gli sconti sono offerti per i successivi musei e siti visitati, per le mostre, per gli eventi di teatro, danza e tutti gli altri servizi turistici.


Siamo arrivati venerdi alle tre della sera...Piazza Spagna, Fontana di Trevi (la fontana più monumentale e spettacolare di Roma) il Pantheon, Via del Corso...facciando la passeggiatta per ore e ore...Sabato era il giorno di Vaticano, la basilica di San Pietro dove vi è la famosa statua della "Pietà" e l'imponente cupola. Poco distante si accede ai musei vaticani, dove, nella cappella Sistina, recentemente restaurata, è possibile ammirare il "Giudizio universale"... no dimenticare Trastevere! La domenica il Foro e Colosseo arrivando a San Giovanni in Laterano... mamma mia! sono morta!


Mi sono innamorata di Roma. La Città Eterna mi stupisce con il suo fasto millenario. Il sogno si rinnova alla vista dei monumenti che immortalarono Roma nei secoli. Nel mio viaggio sono rimasta incantata più del solito davanti a tanta bellezza, e sono partita col desiderio di tornarvi.



Menomale che la mia moneta è alla Fontana de Trevi!




11 commenti:

Anna Soler ha detto...

Quanta invidia ho già accumulato dentro di me leggendote e vedendo delle fotografie..grrrrr. Per piacere spiega di più il tuo viaggio alla città eterna! Mostraci più immagini!!!!

In bocca al lupo per questa sera!!!!

perbacco! Ana e Maribel ha detto...

Cara N doppia, non posso spiegare tutto...è segretto di sumario...

XD

perbacco! Ana e Maribel ha detto...

eeeeeh ancora aspetto notizie dal viaggio a Parigi...non ti ricordi?? eh? eeeh??

Fina Llorca ha detto...

Ana e Maribel, avete visto che su quelli di secondo si parla del bambino con il pigiama a righe?!

Fina Llorca ha detto...

Mamma mia, "fasto millenario"! Come si vede che avete studiato...

(ancora io)

perbacco! Ana e Maribel ha detto...

jajajaaaaaaaaaa, eh si, "Fasto Millenario" eronno le parole preferite de la mia insegnante d'Arte... tanti anni fa...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Roma e Parigi valgono due messe, una per ciascuna.
Io, come Anna, sono piena d'invidia... ma piena, piena davvero!
Sai? A Roma viveva Giulio Cèsare... il mio amato... tanti anni fa!

Fina Llorca ha detto...

Fidanzati illustri hai avuto tu, Ny. Non so cos'hai da invidiare a nessuna...

Fasto millenario,... fantastica, la tua prof.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

UY! Non so se mi piace il tuo commento Ina: Dicono che i vecchi vivono nel mondo della sua memoria... Perbacco! Comincio a pensare che sono diventata certamente un po' (solo un po') vecchia... immagine, se il mio uomo preferito è Cesare! OSTRES! Voglio dire, Perbacco!

Anna ha detto...

Io sono innamorata da Roma. Ufff
¡ che bella la piaza san pietro!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

A me piace la cara d'estasi di Santa Teresa... dopo la passo nel mio blog. Così verrai la facia del piacere puro!!! :) (così? senza ji ji neanche hi hi?)